Home  »  Quesiti RisoltiRegime forfettario   »   Forfettario: detrazioni per lavori di ristrutturazione

Forfettario: detrazioni per lavori di ristrutturazione

IL QUESITO

Sono un ingegnere che nel 2019 ha optato per il regime forfettario passando dal regime ordinario. Il prossimo anno dovrò ristrutturare la mia abitazione. Volevo chiedere se in dichiarazione potrò poi usufruire delle detrazioni relative alle stesse spese oppure non sarà possibile visto che sono in regime forfettario.
Grazie, Francesco.

Sommario

La risposta del consulente

consulenza-partita-iva
Consulenza GRATUITA e senza impegno
con un consulente esperto di Partitaiva24

La risposta del consulente

Grazie per averci scritto, approfittiamo del tuo quesito per rispondere a questa domanda molto frequente nelle nostre consulenze.

Qualora come solo reddito avessi quello derivante dalla partita IVA forfettaria non potrai usufruire delle detrazioni per lavori di ristrutturazione.

L’art. 1, comma 64 della legge 190/2014 infatti afferma che i contribuenti aderenti al regime forfettario determinano il loro reddito imponibile applicando al fatturato il coefficiente di redditività diversificato in base al codice ATECO. Sul reddito così determinato si applicherà un’ imposta sostitutiva.

Quest’imposta sostituisce la “tradizionale” IRPEF, le addizionali e l’eventuale IRAP. L’aliquota dell’imposta è del 15% ma, qualora si avessero i requisiti start-up, quest’ultima si riduce a un terzo e passa quindi al 5%.

Il reddito assoggettato all’imposta sostitutiva viene determinato in dichiarazione compilando il quadro LM e non concorre alla formazione del reddito complessivo riportato al quadro RN della dichiarazione.

Vuoi saperne di più?
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno
Autore: Roberto Scurto
Pubblicato il: 16/05/2019
Prima di andare via ti suggeriamo di leggere anche questi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2 commenti
  1. Enrico Faschetti ha detto:

    Gentilissimo,
    se l’imposta diminuisce di un terzo come sopra descritto si attesta al 10% e non al 5%; solo per non indurre in errore eventuali lettori.
    Grazie comunque delle altre informazioni
    EF

    • Michele (Partitaiva24.it) ha detto:

      Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere l’errore.

      Michele