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Commercialista online per consulente marketing

Oggi vedremo quali sono i vantaggi di un commercialista online per consulente marketing.

Il marketing, come sappiamo, oggi è una delle funzioni aziendali più importanti in assoluto. Le aziende però, spesso e volentieri esternalizzano questa funzione avvalendosi di professionisti del settore per i loro progetti o per delle campagne specifiche. In un contesto del genere quindi, la professione del consulente marketing è molto ricercata.

Sommario

Si può fare a meno del commercialista online?

Perché rivolgersi ad un commercialista online

La scelta del codice ATECO

Il regime fiscale

La gestione della partita IVA

Un esperto per migliorare il business

I vantaggi del commercialista online per consulente marketing

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Inoltre,  operando come freelance e dovendo star attento ai vari budget e alle scadenze dei diversi committenti, il consulente marketing sicuramente, piuttosto che pensare al fisco ed altre scadenze imposte dalla legge preferirà concentrarsi sul proprio business. In una situazione del genere allora, non vediamo perché un consulente marketing non possa rivolgersi ad un commercialista online per la gestione della propria partita IVA risparmiando tempo ed a volte anche denaro?

Vediamo prima però perché un consulente marketing ha bisogno di un commercialista in generale.

Si può fare a meno del commercialista online?

Molto spesso, sentiamo dire che la figura del commercialista tradizionale o online che sia, è superata e non si rende necessaria. La legge italiana, in questo senso, per i professionisti e le imprese non impone l’obbligo di un esperto in materia fiscale tuttavia, fanno eccezione le società obbligate alla revisione legale dei conti e, in generale, gli enti obbligati a dotarsi di una particolare organizzazione.

Come già visto in precedenza in un nostro articolo dedicato al consulente marketing, farsi seguire da un esperto non è mai una cattiva idea.

Perché rivolgersi ad un commercialista online

La figura del commercialista spesso è vista come quella di un esperto di conti e fiscalità. Questa etichetta è senz’altro vera ma, un buon commercialista è molto di più e può diventare un vero e proprio valore aggiunto per il successo del business del professionista o dell’impresa che seguirà. Oltre ad occuparsi della dichiarazione dei redditi annuale, la sua figura è molto importante anche in fase di apertura. Le scelte più importanti in fase di apertura sono senza dubbio quella del codice ATECO e il regime fiscale del futuro contribuente.

Per una nuova partita IVA infatti, il commercialista ha un ruolo fondamentale nell’aiutare il proprio assistito a scegliere il regime fiscale più conveniente e il codice ATECO più adatto alla propria attività.

La scelta del codice ATECO

Come avrete intuito, la scelta del codice ATECO rappresenta uno dei buoni motivi per cui rivolgersi ad un commercialista. Non è raro che con il fai da te ci si ritrovi a scegliere un codice ATECO non compatibile con l’iscrizione ad un ordine o sbagliare inquadramento.

Il regime fiscale

La scelta di un regime piuttosto che un’altra invece, porta ad obblighi e scadenze differenti. Ricordiamo che oggi la scelta è ormai limitata pressoché a 2 modalità: o si sceglie il regime forfettario (in vigore dal 2016) o un regime fiscale tradizionale (la c.d. contabilità a IVA semplificata o ordinaria).

Prima di scegliere il proprio regime fiscale quindi, è importante fare le dovute verifiche dei requisiti per l’eventuale possibilità di aderire al regime agevolato oltre a tutte le valutazioni di convenienza del caso. Questa scelta ribadiamo che è fondamentale perché, come ben sappiamo, una bella fetta del frutto del nostro lavoro sarà dovuto all’erario sotto forma di imposte e contributi. Riflettiamo per bene anziché pagare di più in sede di dichiarazione dei redditi. È bene rivolgersi anche in questa situazione ad un commercialista esperto, egli presenterà al nuovo contribuente i diversi scenari e saprà consigliare la strada migliore da intraprendere.

La gestione della partita IVA

Quello della gestione della partita IVA è forse il punto più importante. In un modo o nell’altro infatti, aprire la partita IVA non è impossibile e nel caso dei liberi professionisti come il consulente marketing, si può anche fare con un po’ di attenzione. Stare dietro però a tutti gli adempimenti richiesti successivamente all’apertura invece, è veramente difficile per un non addetto ai lavori, anche se si opta per il regime forfettario. Nella nostra esperienza possiamo dire che non sempre poi è possibile rimediare agli errori commessi per inesperienza direttamente dai clienti. Negli anni abbiamo aiutato tante persone che avevano fatto tutto in autonomia commettendo errori di varia natura. Purtroppo spesso anche per noi diventa impossibile risolvere ex post determinati problemi.

Un esperto per migliorare il business

Inoltre, un buon commercialista online o tradizionale monitora costantemente il business della partita IVA dal punto di vista economico e finanziario e saprà indirizzare il proprio cliente nella direzione giusta per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Il nostro commercialista di fiducia ci aiuterà a capire lo stato di salute del nostro business, quale strategia adottare, a cosa rinunciare per ottimizzare i costi e darci un parere da esperto esterno sui nostri affari.

I vantaggi del commercialista online per consulente marketing

Dopo aver fatto una breve panoramica sul ruolo del commercialista per una partita IVA vediamo quali sono i vantaggi che ha un commercialista online per il consulente marketing.

Un commercialista online, o una società di consulenza come la nostra che opera solo sul web, svolge senza nessun problema tutti i compiti e gli adempimenti del classico commercialista sotto casa. Ci sono anche dei vantaggi da non sottovalutare.

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Autore: Michele (Partitaiva24.it)
Pubblicato il: 05/02/2018
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