La guida turistica e l’accompagnatore turistico

La guida turistica è quel professionista il cui compito è accompagnare gruppi di persone nella visita di luoghi di rilevante interesse storico e paesaggistico o in dei musei.

Quella dell’accompagnatore invece, è una figura che differisce leggermente dalla guida. L’accompagnatore infatti, è il referente del viaggio nei confronti dell’agenzia organizzatrice o comunque da chi più in generale ha organizzato il viaggio. L’accompagnatore si occuperà di accogliere i viaggiatori ed assisterli durante il viaggio sbrigando per esempio le diverse pratiche amministrative. In poche parole, l’accompagnatore turistico è il leader del gruppo, è una figura sempre presente, indispensabile, perché il viaggio vada a buon fine.

Gli adempimenti fiscali per una guida turistica o un accompagnatore turistico

Come per tutti i professionisti, anche chi svolge la propria attività da guida o accompagnatore turistico in maniera abituale ha l’obbligo di aprire la propria partita IVA per essere in regola con il fisco.

Se quindi si svolge la propria attività in maniera abituale e continuativa ci si comincia a pubblicizzare per esempio attraverso dei biglietti da visita oppure con dei post sui social, si deve aprire la propria partita IVA e la rispettiva posizione previdenziale presso l’INPS. Riassumiamo brevemente i passaggi.

Il codice ateco per guida turistica o accompagnatore turistico

Dopo avere presentato brevemente l’attività di guida turistica o accompagnatore turistico e quali sono gli adempimenti da fare per essere in regola al cento per cento veniamo quindi al dunque, qual è il codice ATECO corretto.

Per questa attività il codice ATECO è:

Codice Ateco: 79.90.20  Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

Questo codice identifica quindi l’attività professionale che si andrà a svolgere.

Inoltre, in quanto attività professionale, facciamo presente che il professionista non dovrà procedere all’iscrizione al registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio. Per terminare tutto l’iter di apertura ed essere in regola al centro per cento si dovrà procedere solo all’apertura della partita IVA e alla posizione previdenziale presso l’INPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    0 commenti